Text Size

28/04/2015 Depressione: Ecco come curarla dallo psicologo

Ormai gli studi che evidenziano l’efficacia delle tecniche di psicoterapia rispetto ai trattamenti farmacologici nella cura dei disturbi psichici sono sempre di più.
Uno dei più recenti, pubblicato dalla prestigiosa rivista Lancet, ha messo a confronto il trattamento cognitivo conosciuto col nome di Mindfulness e il trattamento farmacologico antidepressivo a lungo termine. Lo studio, tenuto da un gruppo di psicologi dell’Università di Oxford, conclude affermando che “la mindfulness offre una protezione analoga a costi minori e senza effetti collaterali”. La tecnica psicologica non è altrettanto efficace nel trattamento delle recidive, per le quali a mio parere sono più efficaci altre tecniche psicologiche/psicoterapeutiche (p.e., approccio sistemico-relazionale).
Resta comunque indiscutibile una questione: in un’epoca di tagli alla sanità le tecniche psicologiche sono una valida alternativa ai trattamenti farmacologici tradizionali, riducono i costi e non hanno effetti collaterali o complicanze.
Per approfondire l'articolo, clicca qui.