Text Size

27/10/2015 Presentazione ciclo seminari "Autunno con la psicologia"

L’autunno con la psicologia ritorna a Villadose. Dal 29 ottobre al 26 novembre tutti i giovedì sera alle ore 21 presso il municipio si terranno degli incontri con psicologi specializzati ad ingresso libero e gratuito.

Il progetto è fortemente voluto e organizzato dall’assessore comunale alla cultura e alle politiche familiari Ilaria Paparella che spiega: “L'obiettivo è sconfiggere i pregiudizi sugli "strizzacervelli" e veicolare il messaggio che la psicologia tanto può fare al benessere personale come qualsiasi altra disciplina medica. I temi affrontati verteranno sul rapporto con i figli ma toccheranno anche tematiche come quelle sull'immagine corporea e sullo stress”.

In tutto si terranno 5 incontri condotti da psicologhe psicoterapeute e neuropsicologhe, che operano in provincia di Rovigo, specializzate in campi diversi, ma che toccano un po’ tutti gli aspetti della vita quotidiana e del lavoro. Si inizia il 29 ottobre con l’incontro “Insieme ma soli: genitori e figli nell’era digitale”. La relatrice è Chiara Govoni, psicologa psicoterapeuta esperta in problematiche legate al periodo dell’infanzia, all’adolescenza e della senescenza.

Sempre il rapporto genitori figli è al centro del seminario che si terrà il 5 novembre dal titolo: “Genitori efficaci: come costruire un buon rapporto con i propri figli” e sarà tenuto da Marisa Menarello, psicologa psicoterapeuta. Il 12 novembre è la volta de “I bambini e le regole: il ruolo dei genitori e della scuola”, l’appuntamento vedrà Silvana Perrone, psicologa specialista in neuropsicologia dell’età evolutiva. Francesca Francato, psicologa psicoterapeuta, esperta in disturbi del comportamento alimentare e obesità, relazionerà nell’incontro “Aiuto, è il mio corpo che cambia! Immagine corporea e autostima in adolescenza”, in programma il 19 novembre.

La serie di incontri si conclude il 26 novembre con il seminario “Ansia e stress sono ostacoli o opportunità? Riflessioni per un vita più serena”, di Sara Colognesi, psicologa psicoterapeuta, esperta nel settore aziendale, in particolare nella selezione del personale, formazione e gestione del cambiamento.

"Ringrazio per la collaborazione e la disponibilità dell'amministrazione comunale di Villadose. – ha dichiarato Chiara Govoni, che da diversi anni cura l’organizzazione degli incontri con gli psicologi - La sensibilità e l'interesse per le tematiche psicologiche ha reso Villadose il comune capofila di questa iniziativa a livello provinciale. Abbiamo cercato di proporre incontri legati da un comune filo conduttore ma che spaziano su tematiche più che mai attuali. Ci auguriamo di raccogliere l'adesione della cittadinanza”.

 

Tratto da www.rovigooggi.it

Per leggere l'articolo intero, clicca qui

Allegati:
Scarica questo file (Autunno con la psicologia 2015.jpg)Autunno con la psicologia 2015.jpg[Volantino "Autunno con la psicologia" Villadose 2015]1649 Kb